Senti dei cigolii provenire dal tuo veicolo? Nella maggior parte dei casi la causa è da attribuire ai gommini della barra stabilizzatrice oppure ai silent block dei trapezi. Ma potrebbe essere anche un problema legato ai tuoi ammortizzatori, per questo è sempre meglio affidarsi a un professionista del settore.
Il cigolio degli ammortizzatori può essere sintomo di diversi problemi e oggi ti spiegheremo quali potrebbero essere, oltre a darti qualche dritta su come risolvere e prevenire questa rumorosa faccenda.
Quando il cigolio proviene dagli ammortizzatori posteriori, le cause possono spaziare dall’usura delle boccole, cioè le componenti in gomma che assorbono gli urti riducendo le vibrazioni, alla mancanza di lubrificazione, senza dimenticarci del loro danneggiamento che può essere causato dall’usura del tempo. I rumori durante il movimento del tuo veicolo potrebbero essere un chiaro segnale che è ora di sostituirli.
Il cigolio degli ammortizzatori anteriori può essere causato da fattori, simili a quelli che riguardano gli ammortizzatori posteriori, ma con alcune specificità dovute alla loro posizione e al loro ruolo. Per esempio:
Si può prevenire il problema? Certo! Con una manutenzione regolare, fatta da controlli periodici – soprattutto se noti cambiamenti nel tuo veicolo o rumori particolari – uniti a una pulizia periodica dell’area intorno agli ammortizzatori e all’uso di lubrificanti adeguati per avere un funzionamento fluido e silenzioso delle componenti.
E se il problema c’è già? Puoi risolverlo portando il tuo veicolo da noi a San Fior, in via Nazionale 50!